La Vetrofania Milano Fiera è il biglietto da visita di qualsiasi negozio: il suo compito è attirare l’attenzione dei passanti e convincerli ad entrare nel punto vendita per valutare più da vicino i prodotti e fare un acquisto. La vetrina, quindi, deve distinguersi dalle altre e colpire l’attenzione al primo sguardo, ma quali sono gli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo?
Uno dei prodotti più utilizzati per allestire vetrine accattivanti e promuovere un negozio è la vetrofania. vediamo quindi cosa sono le vetrofanie e come possono essere usate in modo da attirare clienti all’interno del negozio. Cosa sono le vetrofanie e a cosa servono Le vetrofanie sono adesivi personalizzati con colori, loghi, grafiche, scritte e decorazioni da applicare alla vetrina del negozio.
Le vetrofanie possono svolgere diverse funzioni: decorativa, pubblicitaria, istituzionale ed informativa. La vetrofania decorativa ha lo scopo di attirare l’attenzione e comunicare a colpo d’occhio i suoi valori distintivi del negozio e i suoi vantaggi competitivi.
La vetrofania decorativa è anche utile per creare allestimenti legati alla stagione o alle festività, come la vetrofania natalizia.
La vetrofania pubblicitaria trasmette invece un messaggio forte e chiaro, con una chiamata all’azione: attraverso slogan e scritte, promuove offerte, promozioni, sconti e novità con lo scopo di convincere il passante a entrare nel negozio per effettuare acquisti. La vetrofania istituzionale può essere identificata come l’insegna del negozio; il suo compito è esprimere l’immagine del brand, attraverso scritta e logo, per “sedurre” il passante e rimanere impressa nella sua mente. La vetrofania informativa ha invece la funzione di esporre le “informazioni di servizio”, come orari di apertura e di chiusura, metodi di pagamento accettati, ecc…
Tipologie e stampa delle vetrofanie esistono diverse tipologie di vetrofanie, da scegliere a seconda della funzione che devono svolgere. La vetrofania classica serve per realizzare grandi decorazioni oppure per coprire parte della superficie della vetrina. Si applica in modo semplice e veloce. La vetrofania bifacciale ha entrambe le facce stampate ed è utile quando deve essere visibile da entrambi i lati della vetrina, dall’esterno e dall’interno.
Con la vetrofania applicabile dall’esterno è possibile ottenere un prodotto di largo impiego ed estremamente affidabile. Con la vetrofania applicabile dall’interno si ottiene un effetto estetico migliore grazie alla stampa “a specchio”. In entrambi i casi, queste pellicole adesive per vetri ti daranno la possibilità di decorare superfici trasparenti per scopi commerciali, informativi, artistici e di privacy.
Le vetrofanie microforate sono ideali per ottenere l’effetto ottico “one way vision” con il quale comunicare da un lato del vetro e creare privacy dall’altro. Con la vetrofania trasparente è possibile decorare vetri e vetrine con svariati effetti visivi sulle colorazioni grazie alle diverse possibilità fornite dalla stampa dell’inchiostro bianco. Le vetrofanie satinate “glass decor” sono ideali per conferire ai vetri un’estetica raffinata insieme alla privacy dei tuoi ambienti.
grazie alla stampa digitale online, è possibile stampare vetrofanie personalizzate dal taglio rettangolare o quadrato, con sagoma personalizzata oppure non rifilato (in bobina fornito non tagliato). Inoltre per alcune vetrofanie è disponibile l’opzione di plastificazione, che permetterà di proteggere la stampa da abrasioni e agenti atmosferici, prolungando così la vita dell’adesivo per vetri.
Quali sono i vantaggi di una vetrofania? La vetrofania è il più efficace strumento di visual merchandising, sia per la sua capacità di catturare lo sguardo e trasmettere velocemente un messaggio, sia per la sua convenienza legata al basso costo e alla facilità di applicazione.